Per riscoprire, rivalutare e diffondere l'arte e la cultura del merletto in tutte le sue forme

Attivita'

L’Associazione, con sede a Roma, offre alle socie la possibilità di apprendere l’arte del merletto (a fuselli, ad ago, chiacchierino, macramè) attraverso una serie di incontri informali con quello che, prima di tutto, vuole essere un gruppo di amiche accomunate dalla stessa passione. La filosofia non è tanto quella di seguire un corso rigorosamente strutturato, quanto di conoscere, imparare e lavorare insieme, secondo il proprio passo e (soprattutto) secondo il proprio estro, scoprendo così quanto può essere facile e appagante l’arte del merletto.

L’Associazione non ha però come finalità principale la didattica: l’obbiettivo primario è la valorizzazione e la divulgazione di tutto quanto attiene al “pianeta merletto” sul piano storico, artistico e culturale.

Si propongono dunque con regolarità una serie di iniziative volte ad approfondire la conoscenza del merletto italiano (mostre, incontri, dibattiti, stages) definite con una programmazione annuale dal Direttivo dell’Associazione e realizzate mediante il fattivo contributo di tutte le associate.

Oltre a ciò, l’Associazione persegue le sue finalità portando avanti il progetto “Il Merletto e la Memoria” e la gestione del sito “Merletto Italiano”, con l’intento di offrire una panoramica il più possibile esaustiva del passato e del presente del merletto in Italia.

2018  Istituto per la promozione del merletto  globbersthemes joomla templates
logotype
Istituto per la promozione del merletto