Per riscoprire, rivalutare e diffondere l'arte e la cultura del merletto in tutte le sue forme

Chi siamo

 

L’Associazione, con sede a Roma, offre alle socie la possibilità di apprendere l’arte del merletto (a fuselli, ad ago, chiacchierino, macramè) attraverso una serie di incontri informali con quello che, prima di tutto, vuole essere un gruppo di amiche accomunate dalla stessa passione. La filosofia non è tanto quella di seguire un corso rigorosamente strutturato, quanto di conoscere, imparare e lavorare insieme, secondo il proprio passo e (soprattutto) secondo il proprio estro, scoprendo così quanto può essere facile e appagante l’arte del merletto.

L’Associazione non ha però come finalità principale la didattica: l’obiettivo primario è la valorizzazione e la divulgazione di tutto quanto attiene al “pianeta merletto” sul piano storico, artistico e culturale.

Si propongono dunque con regolarità una serie di iniziative volte ad approfondire la conoscenza del merletto italiano (mostre, incontri, dibattiti, stages) definite con una programmazione annuale dal Direttivo dell’Associazione e realizzate mediante il fattivo contributo di tutte le associate.

Oltre a ciò, l’Associazione persegue le sue finalità portando avanti il progetto “Il Merletto e la Memoria” e la gestione del sito “Merletto Italiano”, con l’intento di offrire una panoramica il più possibile esaustiva del passato e del presente del merletto in Italia.

 

La presidente, Alessandra Caputo, svolge dal 2002 attività di promozione e divulgazione del merletto tramite il sito www.merlettoitaliano.it, premiato nel 2008 con il prestigioso Riconoscimento internazionale per l'operosità e la collaborazione nel campo dei merletti dalla Giuria della Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro. merlettaia, collezionista, studiosa, ha fondato e dirige l'Associazione culturale Merletto Italiano - www.merlettoitaliano.it (già Istituto per la Promozione del Merletto), nell'ambito della quale cura progetti, corsi ed eventi legati al mondo del merletto. È membro dell'OIDFA (Organizzazione internazionale del merletto ad ago e a fuselli), al cui interno presiede il Gruppo di lavoro sul merletto nel costume popolare italiano.

2024  Associazione Merletto Italiano  globbersthemes joomla templates
logotype
Associazione Merletto Italiano