Per riscoprire, rivalutare e diffondere l'arte e la cultura del merletto in tutte le sue forme

Presentazione

Il merletto è un'arte gentile, frutto di mani pazienti e di cuori sensibili; è un'arte tipicamente italiana, che ha attraversato i secoli con la sua storia, che ha rappresentato e rappresenta tuttora per molte comunità del nostro Paese una produzione caratteristica, che è parte integrante del nostro grande patrimonio culturale.


E' un'arte tradizionalmente femminile (ma non solo) che oggi viene apprezzata da un numero crescente di persone, nell'ambito del generale ritorno al made in Italy e al "fai da te".
Riscoprire gesti antichi e il piacere di lavorare insieme divertendosi; esprimersi in modo creativo mediante una tecnica artistica particolarmente duttile; realizzare preziosi manufatti, nel segno della tradizione o della modernità: tutto questo oggi è il merletto.


L'Istituto per la Promozione del Merletto (IPM), associazione culturale senza fini di lucro, si pone l'obiettivo di riscoprire, rivalutare e diffondere l'arte e la cultura del merletto italiano in tutte le sue forme (merletto ad ago, a fuselli, chiacchierino, macramè) mediante una serie di iniziative didattiche, formative e informative, prima fra tutte l'incontro fra le associate per imparare e lavorare insieme.

Se cercate informazioni sul merletto italiano o sulle nostre attività, non esitate a contattarci.
Buona navigazione!

 

  "Una giornata evento in cui le merlettaie e i merlettai potranno incontrarsi e lavorare insieme  offrendo al pubblico un saggio della loro abilità e della bellezza e varietà del merletto italiano"


Sinergie Zagarolo Io Creo Arti Manuali e l'Istituto per la Promozione del Merletto vi invitano alla seconda edizione di Italia dei Merletti, il raduno nazionale delle Merlettaie e dei Merlettai d'Italia.

Il 23 maggio 2015, nella meravigliosa cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM), nell'ambito di "Tramando...tessendo" si svolgerà una giornata evento in cui le merlettaie e i merlettai potranno incontrarsi e lavorare insieme, offrendo al pubblico un saggio della loro abilità e della bellezza e varietà del merletto italiano.

2018  Istituto per la promozione del merletto  globbersthemes joomla templates
logotype
Istituto per la promozione del merletto